LANGA
Azienda di marketing digitale
0  /  100
keyboard_arrow_up
keyboard_arrow_down
keyboard_arrow_left
keyboard_arrow_right
IDSI
%DIGITAL
#6DEB5EDAB31D

Carni Barone

Realizzazione brand identity

Chi è

La macelleria Barone, fondata nel 1980, lavora da sempre con competenza e professionalità per offrire ai clienti prodotti di qualità. Una realtà radicata nella tradizione locale che si spinge oltre, guardando anche al mercato estero per affermarsi e raggiungere gli standard qualitativi più alti.

Esigenze

Il cliente necessitava un’opera di branding totale per la propria attività. La sua intenzione era quella di diversificare il proprio target e colpire, con strategie mirate, diverse fasce di consumatori che entrano in contatto con la sua azienda.

Consulenza

La squadra preposta alla lavorazione ha proposto un’opera di branding che partisse da una attenta analisi del percorso di crescita, dei flussi di clientela, dei target raggiunti e degli obiettivi futuri del cliente e riflettesse questi studi in progetti marketing.

I.

Analisi storica

Tramite incontri e visite il team creativo si è calato all’interno della storia del cliente, cercando di carpire gli elementi che lo hanno portato al suo stato attuale. Con la conoscenza del percorso e dell’identità del cliente è stato possibile creare qualcosa che ne rispettasse le origini e la volontà di innovare.

II.

Analisi del target

Dopo differenti analisi dei flussi di clientela è stato evidenziato che il cliente si rivolge ad un pubblico molto eterogeneo e poco categorizzato. È stata quindi avanzata la proposta di creare dei brand dedicati a precisi segmenti di pubblico.

Linea Classic

Design

Il logo del cliente è stato rivisto ed ammodernato. È stato mantenuto il gallo stilizzato precedente, ma è stato unito alla lettera B del nome Barone, andando a creare un marchio riconoscibile al primo sguardo che mantiene nel design l’eredità di quello precedente.

Linea Classic

Creazione

Per rappresentare il lavoro della macelleria è stata scelta una linea cromatica rossa, riferimento alla carne, integrata su sfondi di colore scuro che la fanno risaltare agli occhi di chi osserva le immagini.

Brand Barone Exclusive

Creazione

Come risultato dell’analisi target è emerso che una parte della clientela è composta da un pubblico facoltoso, che ricerca tagli di carne pregiati e predilige la ricerca della qualità. Per questo è stato ideato il brand Exclusive che viene incontro a queste esigenze.

Brand Barone Exclusive

Design

Per far risaltare questo brand sono stati scelti dei font Serif e Handwritten, ed un colore predominante bianco, che viene arricchito da un pattern marmoreo. Il tutto per evidenziare la ricercatezza e il pregio di tagli di carne non comuni che facciano breccia nel target selezionato.

Brand Barone Fast

Creazione

Dall’analisi dello stato attuale e dell’eredità storica del cliente, si è reso necessario creare un brand che riflettesse la vena Street Food, da sempre uno dei punti di forza del cliente, ma rivolto ad un pubblico più giovane e con diverse richieste.

Brand Barone Fast

Design

Rivolgendosi ad un pubblico giovane, abituato a fruire di questi prodotti on-the-go, è stata creato un design che avesse come sfondo una pattern cartacea, rimando ai celebri sacchetti marroni da asporto, e un font Brush, che assieme al colore giallo, derivato dal primo furgone del fondatore, contribuisce a dare un aspetto urban al brand.

Industria logistica

GIESSE

Continua a scorrere