Art. 1 – Obiettivo del Premio TheCubes

L’azienda LANGA Corp. Srl (Italia) in collaborazione con l’associazione culturale W.G.A., organizza annualmente l’edizione del Premio TheCubes, Premio Internazionale volto alla promozione e valorizzazione dell’arte digitale.

Il premio TheCubes rappresenta un prestigioso riconoscimento che mira a valorizzare il talento e l’eccellenza creativa delle entità partecipanti, attribuendo un punteggio di scala, per mezzo di una giuria di affermati designer, ai progetti iscritti al concorso.

La vincita al concorso prevede possibili collaborazioni con aziende, riconoscimenti internazionali, inserimenti digitali nel network LANGA e la ricezione del premio “cubo di vincita” per la propria categoria alla quale ci si è iscritti.

Art. 2 – Categorie di partecipazione

Il Premio è aperto a tutti, senza limiti di età, sesso, nazionalità o altro titolo di studio. Ogni artista può partecipare inviando uno o più progetti. Il settore trattato nell’opera è sempre libero ma rimane vincolato alle specifiche categorie digitali. Di seguito elenchiamo tutte le categorie ammesse al concorso:

  • Siti web statici per il premio TheCubes %ONE, opere digitali comprendenti lo sviluppo di un sito web vetrina con accorgimenti grafici e fotografici, senza back-office e creato a mezzo di cms o meno;
  • Siti web dinamici per il premio TheCubes %WEB, opere digitali che includono lo sviluppo di un sito web dinamico comprensivo di fotografia e brand identity, con dimostrazione di integrazione del sistema back-office limitato ad uno user editore per la gestione di alcune sezioni dinamiche del sito;
  • Piattaforma eCommerce per il premio TheCubes %COM, opere digitali che hanno previsto lo sviluppo di un progetto ecommerce B2C o B2B in forma completa, con dimostrazione del funzionamento gestionale e dei tools integrati per la sua gestione dinamica;
  • Corredo grafico per il premio TheCubes %DIGITAL, opere digitali che hanno avuto come focus lo sviluppo di una brand identity unicamente digitale, ridotta o meno, per mezzo una creazione grafica come studio di loghi, flyer, business card, carta intestata, cataloghi,… 
  • Progettazione creativa per il premio TheCube %PRINT, opere digitali comprendenti lo studio e lo sviluppo di materiale da stampare che prevedono tecniche di stampa creativa come nobilitazioni ed impressioni su supporto;
  • Architettura espositiva per il premio TheCubes %EXHIBITION, opere digitali che hanno come focus la progettazione sia di spazi espositivi per eventi permanenti (progetti di showroom o musei) che di strutture temporanee (progetti fieristici) per la presentazione di prodotti/servizi; 
  • Servizio di immagine per il premio TheCubes %SHOOTING, opere digitali rappresentate da pack fotografici e/o da pack di video riprese che hanno come focus la rappresentazione di cose/strutture/persone; 
  • Montaggio video per il premio TheCubes %VIDEO, opere digitali che vedono come obiettivo quello dello sviluppo di video commerciali per rappresentare un prodotto/evento/azienda;
  • Storytelling per il premio TheCubes %FILM, opere digitali che hanno come focus quello di raccontare una storia per mezzo di 1 o più video correlati ad un messaggio pubblicitario ben definito;
  • Marketing a 360° per il premio Foolish, opere digitali multiple che hanno avuto come scopo quello di rappresentare un prodotto/servizio per mezzo di 3 o più mezzi digitali interconnessi tra di loro (sito web + comunicazione social + video promozionale oppure ecommerce + servizio fotografico + gestione della sponsorizzazione oppure ecc…);
  • Manuale UI/UX per il premio %SMART, opere digitali di rappresentazione grafica che hanno l’obiettivo di mostrare la bellezza dell’interfaccia utente e l’efficacia dell’esperienza che l’utente ha nell’uso dell’applicativo informatico presentato.

Art. 3 – A chi è rivolto

Il concorso è aperto a tutte le aziende che operano nel settore digitale, entità che operano per mezzo di software digitali, studenti e liberi professionisti che desiderano partecipare presentando le proprie creazioni digitali. Ecco un elenco:

  • agenzie pubblicitarie;
  • aziende di comunicazione;
  • digital freelance;
  • specialisti web;
  • architetti ed ingegneri;
  • fashion designer;
  • visual designer;
  • ecommerce specialist;
  • digital strategist;
  • SMM;
  • ecc…

Si specifica che sono ammesse alla selezione i progetti digitali realizzati fino ad un massimo di due anni prima della data di iscrizione al concorso.

Art. 4 – Giuria, metodo e punteggio

I progetti caricati saranno valutati da una giuria internazionale che selezionerà gli artisti e i designer finalisti, premiandoli con il premio “cubo di vincita” di riferimento alla loro categoria. Ecco alcuni membri che partecipano alla votazione di scrutinio:

  • Il rettore dell’istituto internazionale della scuola artistica;
  • 1 membro del team principal LANGA Studios;
  • 2 professori dell’accademia delle belle arti;
  • 1 IT manager senior per la gestione dei progetti informatici.

I giurati valuteranno le opere tenendo conto delle caratteristiche dell’arte contemporanea internazionale e secondo criteri qualitativi, di ricerca e capacità tecnica. La giuria può valutare tutto il materiale inviato a mezzo del form apposito di registrazione e sottoscrizione del proprio progetto digitale.

Il metodo adoperato per l’attribuzione del punteggio è basato sull’esperienza dei singoli componenti della giuria, dei principali canoni del design e della moda del momento.

Principalmente ogni progetto verrà valutato da 1 a 10 punti, i progetti che non supereranno il punteggio di 6.5 punti potrebbero non essere proprio pubblicati nel sito TheCubes e di conseguenza nel network LANGA. Entreranno nella fase di proclamazione e successiva selezione per la premiazione unicamente i progetti alla quale è stato attribuito un punteggio superiore a 7.0 punti. Nello specifico, il voto viene espresso in due parti:

– per la prima parte del punteggio, in decimi (da 1 a 10 punti) per attribuire il livello globale di piacevolezza estetica, di performance, di attrazione, di design o di qualsiasi main focus faccia riferimento il progetto presentato;

– per la seconda parte del punteggio, in centesimi (da 1 a 100 punti) al fine di una valutazione più specifica sui dettagli stilistici, editoriali o pubblicitari praticati sullo stesso progetto.

Per svariati motivi, la pubblicazione del punteggio potrebbe rimanere visibile o meno a seconda del tipo di progetto. Le decisioni della giuria sono sempre neutrali, definitive e vincolanti, atte alla massima esaltazione del design digitale.

Art. 5 – Proclamazione e consegna del premio/certificato “cubo di vincita” e menzioni

La cerimonia di consegna dei premi/certificati TheCubes si svolgerà sempre annualmente il 1° sabato di Settembre e presso una sede tecnica LANGA, situata nella suggestiva cittadina di Alba, in provincia di Cuneo. Ulteriori dettagli riguardanti il luogo e l’evento verranno comunque forniti ai partecipanti al momento della proclamazione, ovvero 1 mese prima della cerimonia di premiazione. 

I risultati della giuria saranno resi noti online sul sito www.thecubes.langa.tv e in forma anticipata rispetto alla pubblicazione web ai soli vincitori.

Nel caso di vincite schiaccianti, saranno riconosciuti solo ed unicamente 11 cubi all’anno, 1 solo per categoria, ai quali verrà conferito il “cubo di vincita” con all’interno la card NFC TheCubes precaricata con l’attestato ufficiale digitale della dichiarazione di lavoro d’eccellenza, vincitore del concorso di una specifica categoria ed edizione. Per una più performante comunicazione dell’atto di vincita del partecipante, la consegna rimane vincolata unicamente con ritiro in modo fisico da parte del vincitore. Nel caso il vincitore non riuscisse a partecipare alla premiazione nella sede LANGA è tenuto a comunicarlo tempestivamente entro 2 giorni dalla data di proclamazione. Successivamente, il premio potrà essere poi spedito a mezzo di posta assicurata dietro un ordine di rimborso spese, stabilito a seconda della location di spedizione. Nel caso di pareggio tra più progetti, la giuria TheCubes potrà anche decidere di assegnare premi ex aequo, ovvero assegnare più di 1 cubo per la medesima categoria, o di non conferire proprio premi nel caso in cui non si raggiunga il livello qualitativo ottimale per una specifica categoria.

Nel caso il vincitore volesse presenziare alla premiazione con uno o più ospiti (cliente che ha affidato il progetto presentato o semplice accompagnatore/accompagnatrice) avrà la possibilità di farlo fino ad un massimo di 1 partecipante per progetto vinto. La partecipazione da parte di ospiti aggiuntivi deve essere sempre comunicata in anticipo di 1 mese dalla data di premiazione di “vincita del cubo”. 

Se il progetto si presenta estremamente meritevole, oltre alla premiazione per mezzo di un “cubo di vincita”, potrà essergli attribuito un “check virtuale” d’Oro o d’Argento per simboleggiare un menzione ancora più speciale di una specifica edizione TheCubes alla quale ha partecipato.

Art. 6 – Posizione ed indicizzazione dei progetti meritevoli e vincitori

Ogni progetto che concorre al premio TheCubes e che riceverà un punteggio superiore a 7.0 verrà considerato meritevole e quindi successivamente pubblicato nella sezione “Storie” e/o nella sezione “Serie” da professionisti web designer (non dal partecipante al concorso che si limita a conferire unicamente testi ed immagini del suo progetto) della stessa piattaforma https://thecubes.langa.tv con il layout web più appropriato al progetto in questione. Se un progetto vince un TheCubes, oltre al posizionamento dei progetti meritevoli, verrà anche attribuito un posizionamento nella sezione “I più premiati”. Ai progetti che ottengono un punteggio più elevato rispetto la media potrebbero essere attribuite posizioni maggiormente significative, con maggior rilevanza e/o visibilità nella piattaforma. L’indicizzazione organica di ogni progetto rimane principalmente gestita dal punteggio attribuitogli, dalle ricerche dei client e sempre assoggettata da un’eventuale sponsorizzazione su richiesta, il tutto per ottenere una maggiore spinta di visibilità del proprio progetto. Il livello, l’intensità e la frequenza di promozione da parte dell’organizzatore, al di fuori della piattaforma verso il pubblico dei social media o di altri simil mass-media, dipende da molteplici fattori, quali: il periodo, il volume di iscrizioni annuali investite nella piattaforma e le vincite aggiudicate.

Art. 7 – Pagamenti, altre date e modalità di iscrizione

Per partecipare, ogni azienda/persona (entità in genere) dovrà allegare nell’apposito form di iscrizione una dichiarazione dell’azienda committente, attestante l’autenticità e l’autorizzazione per poter partecipare al Premio TheCubes con quel determinato progetto presentato nel form di iscrizione (autorizzazione non necessaria se si è studenti che lo hanno sviluppato puramente per scopi accademici). La partecipazione avviene attraverso la compilazione del form di iscrizione, sempre con una sola compilazione di form per ogni progetto.

È importante notare che la partecipazione ad ogni edizione comporta un contributo di iscrizione unico di €122,00 (100,00+iva) per l’inserimento del 1° progetto. Successivamente, è previsto un pagamento di €73,20 (60,00+iva) per i successivi due progetti presentati, mentre dal terzo progetto in poi il costo sarà di €42,70 (35,00+iva) ciascuno. Al fine di consentire una più omogenea ripartizione possibile delle iscrizioni, premiando la qualità e non la quantità, non è consentito inserire più di 10 progetti per partecipante, per ogni edizione.

Il pagamento del contributo di iscrizione unico avviene unicamente e per mezzo del form di iscrizione per il proprio progetto. Successivamente alla compilazione completa ed invio di tale form si proseguirà poi con il pagamento del proprio contributo a mezzo del metodo online sicuro che si selezionerà (metodo PayPal o carte di credito con metodo Stripe). 

Nel caso di aggiundicazione di “vincita del cubo”, il partecipante è tenuto ad un successivo pagamento pari ad un costo di €671,00 (550,00+iva) per ogni suo progetto inserito e proclamato. Il pagamento della proclamazione di vincita avviene per mezzo di uno specifico form, chiamato form di vincita ove il vincitore dovrà elencare il proprio nome e il nome del progetto vincitore al fine di poter riscattare il proprio “cubo di vincita”, registrandosi anche alla giornata di premiazione.

Nel caso di impossibilità di pagamento con i medoti sicuri online rimane ad oggi possibile procedere per mezzo di pagamento via bonifico bancario intestato a:

LANGA Corp. Srl
Piazza IV Novembre, 4
Milano (MI) 20124 ITALY
IBAN IT 18 M 02008 22502 000105531088

ESEMPI DI CAUSALI:

✅ “Contributo di iscrizione Azienda Pinco Pallo – TheCubes Award”
✅ “Pagamento contributo di iscrizione per 1 progetto Tizio Caio – TheCubes Award”
✅ “Pagamento per vincita progetto Sempronio – TheCubes Award”
❌ “Pagamento per vincita TheCubes”
❌ “Pagamento Tizio Caio”

Sia per il pagamento per “contributo di iscrizione” che per il pagamento per la “proclamazione di vincita”, si prega di inserire tutti i dati legali richiesti nel “form di iscrizione” al fine di poter ricevere regolare fattura di acquisto.

I lavori digitali dovranno essere inviati entro e non oltre il 1° Maggio di ogni anno. Qualsiasi materiale pervenuto oltre il suddetto termine o non conforme alle norme del regolamento non verrà considerato idoneo e/o non rimborsato.

Art. 8 – Responsabilità e accordo

Gli organizzatori del contest garantiscono la massima cura stilistica integrativa delle opere vincitrici pubblicate sui siti del network, il tutto al fine di poter rappresentare le opere digitali vincitrici nel miglior modo possibile agli occhi del mondo.

Ogni artista ha diritti sulle immagini e sulle opere inviate ma cede a LANGA Corp. Srl e a W.G.A., senza alcun compenso, i diritti di riproduzione, esposizione, pubblicazione, traduzione e comunicazione al pubblico, in qualsiasi modo e senza eccezione, per le loro opere e per i testi partecipanti alla selezione. Ogni artista acconsente alla pubblicazione gratuita delle immagini e dei testi nella piattaforma online TheCubes. Si specifica che l’organizzatore di tale contest ha sempre il potere di cancellazione del progetto nel caso di violazione del copyright o altre motivazioni da non dover dichiarare. Il mantenimento di ogni progetto è totalmente gratuito e non prevede quota di iscrizione annua ma unicamente quota di partecipazione dell’edizione in corso. Con l’invio del form di iscrizione, gli artisti cedono e autorizzano l’utilizzo dei contenuti testuali e mediatici del progetto in questione che hanno sottoscritto, per scopi pubblicitari e simili futuri senza mai poterne richiedere espressa o diretta cancellazione.

LANGA Corp. Srl e W.G.A., nel pieno rispetto dei diritti morali dell’autore, eserciterà tali diritti per tutte le attività istituzionali di comunicazione relative al concorso. Ciascun candidato rilascia a LANGA Corp. Srl e W.G.A., nonché ai suoi diretti rappresentanti, l’autorizzazione al trattamento dei dati personali ai sensi della legge sulla privacy e del Regolamento Europeo (GDPR 2016/679) nonché all’inserimento in banche dati gestite dai soggetti sopra indicati e da soggetti terzi che perseguono le medesime finalità.

Tutte le agenzie/liberi professionisti/studenti partecipanti assumono la piena responsabilità per le proprie iscrizioni e per la qualità dei materiali inviati, liberando gli organizzatori del Premio TheCubes da qualsiasi responsabilità presente e futura.

I partecipanti autorizzano gratuitamente, per ora e per il futuro, gli organizzatori di tale contest a divulgare i lavori iscritti su diverse piattaforme, reti telematiche, e a esporre e proiettare i lavori durante la cerimonia di premiazione, nonché a utilizzare le immagini dei progetti per la realizzazione di prodotti video derivanti dall’evento.

Per eventuali chiarimenti sul regolamento, si prega di contattare la segreteria organizzativa del Premio TheCubes attraverso i recapiti forniti alla pagina Contatti.

LANGA Corp. Srl (Italia)
Aggiornato ed approvato il 31 Luglio 2023